Fra gli altri trattamenti termoadesivi dei tessuti, Viltex effettua l’accoppiatura o doppiatura a secco dei tessuti, sia punto polvere che spray, su tutti i generi di materiali tessili e non.
Che cos’è l’accoppiatura dei tessuti
L’accoppiatura dei tessuti, nota anche come doppiatura, è una lavorazione a secco – effettuabile sia con metodo spray che con tecnologia a punto polvere – tramite la quale è possibile unire permanentemente pezze di due materiali diversi, di cui almeno uno è solitamente tessile, rendendole indissolubili. Sebbene talvolta questa lavorazione venga effettuata tramite spalmatura, i risultati dell’accoppiatura a secco si dimostrano nettamente superiori.
Le applicazioni dell’accoppiatura tessuti
Proprio per la varietà di materiali tessili e non sui quali può essere praticata, la doppiatura viene utilizzata in settori produttivi molto diversi, che non si limitano alla confezione di vestiti. Fra gli impieghi più tipici, troviamo
Altra applicazione di particolare interesse è quella relativa all'accoppiatura del TNT - ottenuta per resinatura, sia spray che a punto polvere. Il TNT, o "tessuto non tessuto", è un materiale particolarmente utile per una serie di lavorazioni nelle quale occorre accoppiare ad un tessuto un supporto che gli dia consistenza, in via sia temporanea che definitiva.
Un esempio del primo tipo di accoppiatura TNT si vede ad esempio nel ricamo tessuti: viene effettuata una accoppiatura idrosolubile che fa aderire il TNT al tessuto, questo acquisisce rigidità e può così essere ricamato, e in seguito un lavaggio è sufficiente a distaccare il TNT e restituire il tessuto pronto per la vendita.
Per quanto riguarda invece l'accoppiatura permanente con TNT, viene impiegata in diversi settori:
I vantaggi dell’accoppiatura tessuti
La lavorazione di doppiatura o accoppiatura dei tessuti riveste enorme utilità soprattutto per la versatilità che la caratterizza. La possibilità di accoppiare due materiali permette lo sviluppo di applicazioni specifiche, che vanno al di là dell’impiego estetico nel campo dell’abbigliamento per estendersi a specifiche esigenze tecniche. A differenza delle lavorazioni simili ottenute per spalmatura, l’accoppiatura a secco presenta il significativo vantaggio di una stabilità molto maggiore alle temperature; anche dopo l’esposizione prolungata a calore e raggi solari, ad esempio, il tessuto accoppiato mantiene la propria consistenza e flessibilità.