Fra gli altri trattamenti termoadesivi dei tessuti, Viltex effettua la resinatura termoadesiva o incollatura a secco dei tessuti, sia punto polvere che spray, su tutti i generi di tessuti.
Che cos’è la resinatura termoadesiva
La resinatura termoadesiva è una lavorazione di incollatura a secco che si effettua sui tessuti per renderne adesiva una superficie. A seconda delle necessità del cliente e dell’utilizzo finale del tessuto stesso, la resinatura può essere effettuata o con tecnologia spray oppure con metodo a punto polvere, che deposita un reticolo di regolare di punti di resina su tutta la superficie del tessuto. Poiché la resina utilizzata è sensibile al calore, quando riscaldata a temperature sufficienti diventa adesiva e permette di fissare il tessuto nella posizione desiderata.
Le applicazioni della resinatura termoadesiva
La resinatura termoadesiva dei tessuti, sia spray che a punto polvere, trova larghissimo impiego in una lunga serie di ambiti, specialmente nel settore dell’abbigliamento e in quello calzaturiero. Alcune fra le applicazioni più comuni sono
I vantaggi della resinatura termoadesiva
L’incollatura a secco tramite resinatura termoadesiva è una lavorazione di elevata efficacia, che garantisce stabilità nell’adesione del tessuto e può essere praticata su una vastissima gamma di materiali senza danneggiarli o alterarne la flessibilità o la morbidezza. Oltre a questo, ove necessario, si può effettuare la resinatura sui due lati di un tessuto, per renderlo adesivo su entrambe le superfici.